Newform LAB

Il Laboratorio di Newform

Newform LAB è un laboratorio creativo, una filosofia estetica, un’esigenza culturale che nasce dalla volontà di ricercare e studiare nuove forme di bellezza attraverso la commistione di tendenze innovative provenienti dai più svariati ambiti artistici.
 
Il progetto promuove esperienze uniche che mirano a tracciare un percorso d’avanguardia in cui si incontrano ingegno e sensibilità, talento e applicazione, grazie al prezioso contributo di protagonisti d’eccezione  della “comunicazione” più innovativa.
 
Newform LAB è la fusione indissolubile del bello e del funzionale, l’assoluta interpretazione dello spirito di Newform nella sua forma più pura. 

NEWFORM CONTEST NEWFORM CONTEST

NEWFORM CONTEST

INVESTIRE IN RICERCA: RAPPORTO STRETTO TRA IMPRESA E UNIVERSITA'
La pronunciata competizione sui mercati e l’intensa velocità delle trasformazioni oggi impongono sempre più scrupolosità nello sviluppare nuovi processi, intesi come veri e propri sistemi  prodotto-servizio, capaci di rispondere alla domanda di una società investita da grandi e repentini cambiamenti. Newform ha lanciato il contest “NewVision – NewForm” in sinergia con il Corso Strategie Brand e Licensing del Politecnico di Milano per indagare nuovi metodi e nuovi prodotti.

INCROCIO DI SAPERI DISCIPLINARI DIVERSI
Il Corso Strategie Brand e Licensing del Politecnico di Milano è frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo e afferenti a un insieme di discipline integrate tra loro: Design della Comunicazione; Interior Design; Design & Engine; Design per il Sistema Moda; Design del Prodotto per l’Innovazione; Product Service System Design.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E INNOVAZIONE DI SERVIZIO
Newform con il contest NewVision – NewForm”, punta proprio sull’innovazione sia di prodotto che di servizio, tale da garantire così l’unicità della sua offerta attraverso confronto, interdisciplinarietà, trasferimento delle idee sia internamente che esternamente all’azienda: in un prodotto o in un processo, una piccola ma decisiva innovazione, può infatti rivelarsi vincente.

CO-DESIGN: IL PROCESSO STEP BY STEP
Il processo Step by Step concepito per il contest “NewVision – NewForm”, si concentra in una sorta di creatività laterale rispetto al prodotto e al servizio per esplorare anche aree limitrofe al core-business, applicando il concetto trasversale dell’innovazione, mediante l’implementazione di cinque significative e correlate strategie:
 
SOUL
Capacità di interpretare i desideri
CORE
Capacità di trovare soluzioni
STYLE
Capacità di generare l'originalità
RESEARCH
Capacità di produrre in breve tempo un gran numero di idee
CONCEPT
Capacità di proporre prodotti che vogliono essere diversi


Le città del futuro Le città del futuro

Le città del futuro


Newform è partner del Consorzio del Politecnico di Milano per il corso di LICENSING PER I BENI DI LUSSO erogato da POLI.design che ha come finalità il dare risposte concrete, immediate e fortemente specialistiche al mondo professionale e all’industria. 
Gran parte del corso Licensing, giunto alla sua seconda edizione, è stato ospiato nello Showroom Newform in via Fiori Oscuri 3 a Milano ed è stato diretto dal prof. Marco Turinetto con la co-direzione di Daniele Cordero di Montezemolo.

In occasione del Brera District Design in concomitanza con il Salone del Mobile 2013, Newform ha deciso di ospitare nel suo showroom di Brera i migliori progetti di design ideati dai giovani partecipanti al corso.

La mostra, intitolata 'Le città del futuro: nuovi concept per il wellness', rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta delle città emergenti, da Est a Ovest: Tokyo, Shanghai, Hong Kong, New Delhi, Abu Dhabi, Sao Paulo, Santiago del Cile.
L'obiettivo è di mostrare come l'eccellenza italiana può incontrare nuova linfa per sviluppare concept di valore sul wellness.

 
 

Obiettivo: minor impatto ambientale. Obiettivo: minor impatto ambientale.

Obiettivo: minor impatto ambientale.

Una delle prime attività di Newform LAB è stata quella di stimolare la realizzazione di un prodotto caratterizzato da un minore impatto ambientale.
 
Pur rispettando le caratteristiche di un prodotto in linea con gli standard qualitativi che il mercato riconosce a Newform, il LAB ha lavorato per ottenere una soluzione più sostenibile sia per quanto riguarda i materiali, i consumi e le sostanze utilizzate durante il ciclo produttivo, che per quanto concerne le caratteristiche del prodotto nella sua vita sul mercato.

 Il risultato è LINFA. Una collezione dal design minimalista ed elegante che si accompagna a caratteristiche costruttive che ne esaltano il carattere ecologico.
 
Newform LAB ha pensato che il prodotto in questione debba limitare le emissioni nocive in ambiente e contenere i costi di gestione. L’obiettivo è stato raggiunto con alcune soluzioni, fra i quali l’innovativo posizionamento della cartuccia che, al momento dell’apertura della leva, consente la fuoruscita di acqua esclusivamente fredda, anziché miscelata: si evita così un’inutile accensione della caldaia, riducendo di fatto sia le emissioni di CO2 in atmosfera che il consumo di energia.
 
Anche per il consumo dell’acqua è stata posta una particolare attenzione. Mediamente un miscelatore per lavabo eroga 10 litri d’acqua al minuto. Un semplice riduttore di portata permette di limitare l’erogazione a 5 litri/minuto garantendo comunque un corposo getto dicco di aria.
 
Ma Newform LAB ha posto particolare attenzione anche ai processi produttivi, per garantire l’aspetto più ecologico del prodotto fin dal momento in cui vede la luce.
Grazie al trattamento PWP (Pure Water Process) effettuato sul metallo, viene inibito il rilascio nelle acque potabili di metalli tossici quali Piombo (tossico per l’ingestione) e Nichel (oltre che essere tossico, è responsabile di molte allergie da contatto).
 
Per finire il LAB ha deciso che la collezione LINFA venga sottoposta ad un trattamento antibatterico interno che evita la formazione di batteri nelle possibili sacche di acqua stagnante all’interno del rubinetto. 
 
Non poteva mancare l’imballo, costituito da cartone riciclato e materiali atossici e riciclabili.


La sede di Newform LAB La sede di Newform LAB

La sede di Newform LAB

Newform LAB, il laboratorio creativo di Newform, ha individuato in Milano la sede della sua attività di ricerca.
 
Il laboratorio elabora e sviluppa i propri progetti nella prestigiosa location di via Fiori Oscuri 3, i cui locali sono già sede dello show room Newform.
 
Milano diventa per il LAB un’antenna sul mondo, capace di captare le tendenze e trasmettere l’avanguardia, con lo scopo di diffondere cio che è bello e valorizzare ciò che è funzionale, così com’è da sempre nello spirito di Newform.

Newater Newater

Newater

Dalla ricerca di Newform Lab nasce Newater, la nuova brand extension di Newform. Una linea di prodotti studiata appositamente per la persona, frutto di un’attenta analisi delle esigenze di benessere e cura. Newater vuole offrire ai propri clienti una nuova dimensione esperienziale per vivere in modo gratificante e totale l’ambiente bagno. 

La ricchezza della gamma di Newater include diverse tipologie di prodotti che vanno dallo shampoo al bagnoschiuma, dallo scrub ai sali da bagno, fino agli asciugamani e agli accappatoi, tutti realizzati con materiali di prima qualità e con la cura per i dettagli propria di Newform.

Newater si rivolge in particolare all’area Contract, rendendo ancora più varia e completa l’offerta Newform.

Newform Design Award Newform Design Award

Newform Design Award

In occasione del Cersaie 2011, Newform presenta in anteprima, nella sezione Lab del suo stand, il prototipo del rubinetto Natura. Si tratta di un prodotto sviluppato dall’ufficio stile di Newform secondo il modello vincitore del concorso Newform Design Award 2011.
L’obiettivo del contest, che coinvolgeva i giovani designer, era quello di progettare una nuova linea di rubinetteria interpretando le qualità estetiche di un rubinetto in modo originale, in linea con la moda e le tendenze future, tenendo conto delle sue funzionalità d’uso.
Leggerezza, semplicità e poesia sono gli aggettivi che descrivono al meglio il rubinetto ideato da Cyril Diesis, un giovane neolaureato dell’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano. Natura è un rubinetto dalle linee pure ed eleganti. Esteticamente raffinato e lineare, Natura è un elemento adattabile a ogni ambiente domestico, cucina o bagno.
La novità sta nell’accostamento di un corpo scultoreo, quasi organico, che interagisce con il rubinetto. Entrambi sono fissati sullo stesso supporto in modo che l’elemento in aggiunta fa da completamento, costituendo un corpo unitario. Viene così riscoperta la funzione a volte accantonata dell’accessorio che diventa parte integrante del rubinetto.
Natura porta un po’ di colore in cucina perché l’elemento scultoreo può diventare un vaso per una pianta o dei fiori. Nell’ambiente bagno, invece, può essere utilizzato come contenitore per lo spazzolino da denti o come bicchiere: un rubinetto ibrido!

All Rights Reserved (c) 2011 NewForm Spa | P.IVA IT01775520024

Via Marconi, 25/A - Frazione Vintebbio 13037 - Serravalle Sesia (VC) Italy - Tel.: +39/ 0163452011 - Email: newform@newform.it - Cookies

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.

Cookies

INFORMATIVA SULL’USO DEI COOKIE

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.
Nel seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".


TIPOLOGIE DI COOKIE

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

COOKIE DI TERZE PARTI


Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ("proprietari"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.


Google Analytics

Il sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per i gestori del sito riguardanti le attività sul sito web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia a questo link: https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia a questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout


Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.


Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti".

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chiudi